Memoria Centrale - Star Trek RPG-X

Come giocare a Star Trek RPG-X

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view post Posted on 26/3/2014, 23:53
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Memoria Centrale

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Connettersi | Gameplay | Classi e oggetti | Comunicare | Ruolare



Una volta installato il gioco e impostato il personaggio, si potrà provare per la prima volta a giocare a RPG-X.
Per avviare una partita da soli, magari per provare una mappa o divertirsi a creare storie, basta andare su "Online Roleplay" e infine su "Create Server". Apparirà una lista di mappe da cui si potrà scegliere quella da caricare. In particolare, le mappe che contengono "rpg" nel nome sono ottime per una role, perché contengono trigger speciali creati apposta per la mod.

Come connettersi ad un serverNel caso l'obiettivo sia quello di giocare in gruppo è possibile accedere ad un server in parecchi modi, stando a certe condizioni.

MODO 1) In un qualsiasi momento tirare giù la console con il tasto \ e dare il comando connect seguito dall'IP o dall'indirizzo del server oppure andare su "Online Roleplay" e poi su "Specify Server", quindi inserire l'ip del server (stessa funzione di connect). Nel caso della nostra community il nome del server è memory.servegame.com

MODO 2) Sempre su "Online Roleplay" andare su "Search for Server". Quindi impostare la voce "Server" su "Internet3". Una lista di server pubblici apparirà sullo schermo, in modo da poter scegliere quello su cui entrare. Attenzione! In genere i server pubblici sono creati dalle community ed è consigliabile quindi verificare se è richiesto qualche eventuale permesso, inoltre il server impedirà di entrare a chiunque non abbia i giusti Rankset e Classset

MODO 3) Impostare un preferito Per impostare un server preferito basta andare su "Search for Server" e una volta selezionato cliccare su "Add to favourites". Ora il server verrà visualizzato (se in funzione) nel menu principale cliccando su "Refresh".


Gameplay

Appena entrati in un server comparirà il motd (messaggio del giorno) indicante le regole e alcune informazioni, quindi si verrà teletrasportati.



Fin da subito sarà possibile usare la console. La console è uno strumento indispensabile per usare RPG-X perché permette di utilizzare comandi rapidi ed azioni uniche. Per visualizzare la console basta premere il tasto "\", quello a sinistra del tasto 1. Per dare un comando è necessario inserire come primo carattere la barra "/". se ciò non avviene tutto ciò che si scriverà verrà interpretato come messaggio locale. La console è utile anche come log per le chat.



Dopo il teletrasporto si potrà camminare liberamente per l'ambiente circostante e usare gli oggetti a propria disposizione per effettuare alcune azioni. Di norma il tastierino numerico della tastiera permette di regolare la posizione della telecamera. Il tasto 5 serve per passare dalla 1° alla 3° persona (consiglio di giocare in 3° persona), il tasto / del tastierino per resettare la telecamera. In alcune occasione potrebbe essere necessario premere i tasti 0 e canc del tastierino numerico per resettare la telecamera completamente.
Per un buon gioco di ruolo è necessario usare le emotes in modo massiccio.



Andando in giro per la nave è possibile imbattersi in un turbo-ascensore. Per usarlo è sufficiente premere il tasto Usa sul pannello dei comandi e selezionare il piano desiderato dalla schermata che ne deriverà. In alcune mappe datate i turbo-ascensori sono stati realizzati con una cabina che si muove fra i vari ponti, con un intervallo di tempo per salire e scendere. Alcune porte per i ponti possono essere aperte premendo sul piccolo tastierino vicino ad esse. Ogni mappa ha comunque regole tutte sue sia per quanto riguarda i turboascensori, sia per le porte.



Se la classe scelta consente l'uso del tricorder, è consentito fare una scansione sui comandi per visualizzarne una descrizione.



Interagendo con l'ambiente si sarà responsabili della propria vita. Se per uno sfortunato incidente si cade da un'altezza elevata l'indicatore della vita in basso a sinistra cambierà da "Healthy" fino a "Incapacited". Se si rimane gravemente feriti il personaggio mostrerà visibili segni di malessere e camminerà molto lentamente.



Se si è morti ci sono diversi modi per rivivere.
1) Premere esc e fare un Respawn. Il personaggio ricomparirà in piena salute su un punto di teletrasporto disponibile
2) Attraverso il comando revive da parte di un admin
3) Da parte di un altro giocatore in possesso di un hypospray o di un rigeneratore dermico

Classi e oggetti

Ogni classe comporta un ruolo diverso all'interno dell'equipaggio ed una serie di oggetti diversi da poter utilizzare. E' possibile lasciare cadere un oggetto a terra in modo che chiunque possa raccoglierlo attraverso il comando /drop.
Non è necessario imparare la funzionalità di ogni oggetto per giocare. In base alla classe scelta si avrà un numero limitato di oggetti nel proprio inventario (generalmente da 3 a 6).

item_manoMano

Descrizione: Nessun oggetto selezionato

Azione primaria: Nessuna

Azione secondaria: Gli admin possono far apparire un'entità
item_tricorderTricorder

Descrizione: E' lo strumento che serve per analizzare l'ambiente circostante, un elemento o un individuo. Il design può cambiare da tricorder normale a tricorder medico a seconda della classe

Azione primaria: Se puntato su un giocatore ne restituisce i dati, l'oggetto attivo e il livello di salute; Se puntato su un pannello di comando restituisce l'azione della console (se presente); Solo per gli admin: se puntato verso un'entità ne restituisce il numero

Azione secondaria: Gli admin possono selezionare una location per il teletrasporto, quindi se premuto ancora una volta puntando un giocatore, lo teletrasporta nella location stabilita
item_paddPADD

Descrizione: E' il palmare utilizzato per prendere appunti e visualizzare dati. E' possibile lasciare un messaggio ai giocatori con il comando /drop messaggio. Il giocatore che raccoglierà il PADD vedrà il messaggio visualizzato come in una chat

Azione primaria: Il giocatore preme dei tasti sul PADD

Azione secondaria: Il giocatore preme tasti sul PADD
item_coffeeCaffè nero

Descrizione: Una bevanda molto apprezzata dagli ufficiali

Azione primaria: Nessuna

Azione secondaria: Nessuna
item_phaserPhaser

Descrizione: La classica arma in dotazione agli ufficiali della Flotta Stellare. Con un phaser di tipo 2 è possibile stordire o uccidere una persona oppure essere usata per distruggere materiali

Azione primaria: Spara un fascio energetico

Azione secondaria: Spara un fascio energetico più potente, con una modalità a dispersione
item_phaser_rifleFucile phaser

Descrizione: Phaser di tipo 3 in dotazione alla Flotta Stellare. Usato in combattimento, è dotato di mirino telescopico (premere la rotella del mouse)

Azione primaria: Spara una raffica di impulsi phaser

Azione secondaria: Emette un potente e letale raggio energetico concentrato
item_TR113Fucile TR-116

Descrizione: E' un'arma sperimentale della Flotta Stellare, dotata di mirino telescopico

Azione primaria: Spara attraverso un propellente chimico un proiettile di tritanio

Azione secondaria: Spara attraverso un propellente chimico un proiettile di tritanio
item_admingunAdmin Gun

Descrizione: Uno strumento riservato alla class Admin

Azione primaria: Fa comparire l'effetto selezionato

Azione secondaria: Spara delle mine che esplodono a contatto con un giocatore non admin (l'admin può rendere le mine visibili o invisibili)
item_photonPhoton Burst

Descrizione: Un'arma in dotazione agli admin

Azione primaria: Spara una carica quantica

Azione secondaria: Spara una carica quantica più potente, ma più lenta e si dissipa se la distanza dall'obiettivo è grande
item_distruptorDisgregatore

Descrizione: Arma di origine aliena

Azione primaria: Spara un raggio energetico

Azione secondaria: Spara un colpo di energia concentrata che si elettrifica a contatto con l'obiettivo
item_medicalKit medico

Descrizione: Kit utilizzato da dottori e infermieri per trasportare materiale medico fuori dall'infermeria

Azione primaria: Il personaggio esegue l'azione di estrarre qualcosa dal kit

Azione secondaria: Il personaggio esegue l'azione di riporre qualcosa nel kit
item_hyposprayHypospray

Descrizione: Viene utilizzato in medicina per somministrare sostanze sotto la cute senza creare fori nella pelle

Azione primaria: Se si punta verso un giocatore ferito o neutralizzato esso viene curato e l'indicatore della vita ritorna al massimo

Azione secondaria: Per i non admin, se puntato verso un giocatore lo stordisce
item_dermal_regeneratorRigeneratore dermico

Descrizione: Uno strumento medico in grado di accelerare la guarigione dei tessuti e richiudere ferite

Azione primaria: Se si punta verso un giocatore ferito o neutralizzato esso viene curato e l'indicatore della vita ritorna al massimo

Azione secondaria: Per i non admin, se puntato verso un giocatore lo stordisce
item_engtoolkitKit d'ingegneria

Descrizione: Un kit che permette di trasportare strumenti in giro per la nave

Azione primaria: Il personaggio esegue l'azione di estrarre qualcosa dal kit

Azione secondaria: Il personaggio esegue l'azione di riporre qualcosa dal kit
item_hyperspannerIperchiave

Descrizione: Un attrezzo in dotazione agli ingegneri capace di saldare, riparare e regolare i vari dispositivi della nave

Azione primaria: Emette un sottile raggio neutrino capace di saldare e riparare alcuni dispositivi danneggiati

Azione secondaria: Aumenta la potenza del raggio neutrino per una riparazione più veloce

Comunicare

In un gioco di ruolo la comunicazione è (quasi) tutto. In RPG-X esistono molti modi per comunicare, ognuno con una specifica funzione. Sbagliare il modo di comunicare vuol dire ricevere una cattiva esperienza di gioco, perché alcuni personaggi potrebbero ricevere troppe informazioni o addirittura non riceverle affatto.
Convenzioni: Per iniziare una conversazione i pg si guardano a vicenda ed concesso fare più frasi per turno. La propria conversazione viene considerata conclusa quando lo sguardo si discosta e alla fine della frase viene messo un punto fermo, di domanda o di esclamazione. Per chat Out Of Character (OOC) usare le parentesi (vedere di seguito).
Limiti della chat:
- Le lettere accentate e alcuni simboli come le virgolette e il segno di percentuale non sono supportati;
- Raramente può succedere che la configurazione dei tasti venga cambiata da quella italiana a quella americana.

Chat globale (bianco)

Si ottiene premendo T sulla tastiera e scrivendo il messaggio. Il messaggio inviato sarà visibile a chiunque sul server. Nella maggior parte dei casi viene usato il comunicatore per comunicare su Star Trek, quindi quando si usa è bene usare i simboli =^= per evidenziare il suo utilizzo. Dopo il primo utilizzo per non continuare la conversazione su tutto il server ogni ulteriore messaggio fra i due personaggi avverrà attraverso il bisbiglio.

Chat locale (verde)

Si ottiene premendo Y sulla tastiera e scrivendo il messaggio. Il messaggio sarà visibile a tutti i giocatori nelle immediate vicinanze, circa una ventina di metri attorno al pg.

Bisbiglio (magenta)



Con il bisbiglio è possibile parlare con un singolo giocatore a qualunque distanza si trovi tramite una chat privata. Questo tipo di chat è stata pensata per fare in modo che giocatori nelle vicinanza non possano sentire quello che due pg si stanno dicendo fra di loro. Se la comunicazione avviene a distanza, ad esempio tramite comunicatore, usare questo tipo di chat è necessario conoscere l'ID del giocatore a cui si vuole parlare e per farlo basta tenere premuto il tasto TAB per visualizzarne le statistiche. Una volta recuperato l'ID, basta tirare giù la console con il tasto \ e dare il comando
CODICE
/tell ID messaggio
Se invece l'interlocutore è davanti a sé basterà guardarlo e premere il tasto U.

Log admin (azzurro)
Gli admin una volta loggati possono visualizzare tutti i messaggi inviati nel server, inclusi i locali e i bisbigli ed appariranno di colore azzurro chiaro.

Comunicazioni via PADD
Come spiegato in precedenza un PADD può essere usato per comunicare semplicemente tenendo in mano il PADD e dalla console digitare il comando
CODICE
/drop messaggio
Per raccogliere un PADD basta avvicinarsi con un proprio PADD in mano e premere il tasto usa. Gli admin possono vedere il messaggio scritto nel PADD solo quando qualcuno lo raccoglie.

Comando /me
Attraverso questo comando è possibile comunicare a tutto il server un proprio stato. Per farlo è sufficiente digitare nella console il comando
CODICE
/me azione
Questo comando tuttavia non è indispensabile in una role e serve solo per far conoscere un proprio stato d'animo. Meglio non abusarne.


Ruolare

Cosa fare una volta imparato bene la meccanica di gioco e i vari movimenti e azioni che il proprio personaggio può compiere? Esplorare le varie mappe può essere divertente ma per ruolare ci vogliono i giocatori. Il primo consiglio che do è quello di visitare spesso questo forum e contattare autonomamente più persone. Il secondo consiglio è quello di controllare almeno una volta al giorno se ci sono novità nel calendario e vedere se l'orario lo consente di partecipare agli eventi programmati. E' possibile visualizzare il calendario scorrendo fino all'ultima slide del logo nella homepage.

Presentati alla community aprendo un nuovo topic nella sezione New Entry. Sarà più facile ricevere consigli per muovere i primi passi ed iniziare a ruolare!

Accademia Centrale
Facoltativamente si può richiedere un incontro informale con l'admin nel server per toccare con mano le potenzialità del programma ed avere una visione chiara delle meccaniche di gioco. Consultare il topic apposito per maggiori informazioni.

RPG-X Random
Se più utenti vogliono ruolare basta darne avviso in tagboard o nel topic RPG-X Random. Memoria Centrale è solo un forum di supporto, non ci sono ambientazioni predefinite quindi ogni utente può ruolare come meglio crede, basta seguire quelle poche regole indicate non appena si accede al server (no sindrome dell'eroe, non sparare/uccidere giocatori, no linguaggio violento).

Role seriale
Chiunque può partecipare a role seriali. Per partecipare basta dare la propria disponibilità nel topic apposito. Normalmente una role seriale ha la propria sottosezione di supporto all'interno della sezione "Roleplaying Lobby". Ogni role seriale è organizzata come un gdr a sé stante e possono quindi cambiare prerequisiti, orari, regole e soprattutto personaggi e ambientazioni.

Attualmente, in assenza di giocatori sufficienti per iniziare una role seriale, l'appuntamento settimanale è alla domenica alle ore 21.00/21.30, con trama libera.

BUON DIVERTIMENTO!

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Edited by KevinIMP - 4/2/2016, 13:00
 
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