Memoria Centrale - Star Trek RPG-X

Come installare e configurare Star Trek RPG-X

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2014, 17:53
Avatar

Memoria Centrale

Group:
Administrator
Posts:
4,292

Status:


Per qualunque problema o chiarimento contattami direttamente o chiedi aiuto nella sezione Ingegneria! ;)



PREPARAZIONE

1) Scaricare l'installer della Ultimate Edition dalla community americana The Last Outpost (grazie a questa installazione semplificata si risparmierà molto tempo) DOWNLOAD (3.5Gb!)

2) Scaricare i pack di mappe personalizzate di Memoria Centrale. Potete fare Scarica come ZIP per fare tutto in una volta oppure selezionare i files o le cartelle una per una. Attenzione! Senza questi files non sarà possibile accedere al server di Memoria Centrale DOWNLOAD (520Mb)


INSTALLAZIONE

1) Avviare l'installer e attenersi alle istruzioni. Acconsentire a creare un collegamento del gioco sul desktop

2) Andare nella cartella di gioco (solitamente C:\Program Files\The Last Outpost RPG-X Ultimate Edition) ed estrarre le mappe scaricate in BaseEF o RPG-X2 a seconda della cartella corrispondente

CONFIGURAZIONE

E' bene sapere che l'unico modo in cui è possibile avviare l'RPG-X è attraverso un collegamento che comprende alcuni parametri al suo interno. Avviando il gioco dalla cartella di installazione si visualizzerà la versione originale, cioè l'Holomatch di Star Trek: Voyager - Elite Force. Nel caso sia stato eliminato il collegamento è possibile crearne uno nuovo aggiungendo la seguente stringa dopo .exe
CODICE
[...].exe" +set fs_game RPG-X2  +set vm_game 0 +set vm_cgame 0 +set vm_ui 0

Se si hanno problemi grafici, è possibile provare a cambiare il nome dell'eseguibile in Quake3.exe o WolfSP.exe e ovviamente ricordarsi di modificare il collegamento.

Come prima cosa è necessario entrare nel menù principale e configurare video, audio e controlli come si vuole.

Poi si potrà procedere con la creazione del proprio PG. Ci sono due pannelli fondamentali per la creazione del proprio personaggio giocabile: Player Model e Player Settings. Alcune caratteristiche possono essere cambiate in-game attraverso alcuni comandi da console (apribile di default con il tasto \).

Player Model

Attraverso questo strumento si può configurare il modello e la skin del proprio personaggio. Basta semplicemente scegliere un nome dalla lista a sinistra, poi un modello (tipo di uniforme) e una skin (colori dell'uniforme). Alcune uniformi possono essere non canoniche, in ogni caso è bene che il colore dell'uniforme sia congruente con il dipartimento che si sceglierà. E' possibile aiutarsi filtrando i personaggi secondo specie e genere.



Player Settings

Questi settaggi servono per stabilire i dati del PG. Oltre all'altezza e al peso (che dovrebbero essere più o meno simili fra tutti i giocatori) si può scegliere l'età e la specie di appartenenza.


Rank sets & Class sets
Prima di tutto notare le due opzioni in basso al centro. Cliccando su ognuna di esse sarà possibile scegliere quale lista di classi e gradi utilizzare per il proprio personaggio. Siccome i set i classi e gradi devono essere uguali per tutti i giocatori del server è opportuno lasciare come default rpgx_default su entrambe perché permettono di avere gradi canonici e facilmente gestibili (ad esempio il rankset di The Last Outpost ha una gamma di gradi più ampia, ma non canonica).

Grado (Rank)
Questa opzione permette di scegliere il grado da usare nell'RPG-X. Generalmente il grado va da Crewman (marinaio) a Fleet Admiral (ammiraglio di flotta, anche se nelle serie non è mai apparso, quindi non si sa se esista canonicamente).

Classe (Class)
La classe non esiste in Star Trek, è solo un modo per scegliere con che cosa si è equipaggiati durante la role, ad ogni classe infatti appartengono oggetti diversi.

Nome
Il nome può essere una serie di semplici caratteri, ma nel nostro forum si adotta un sistema più carino. Prima del nome si dovrà mettere una sigla colorata in modo da conoscere anche la mansione. Per fare i colori si dovrà mettere prima del testo un accento circonflesso seguito da un numero che indica il colore.

^1 = Red
^2 = Green
^3 = Yellow
^4 = Blue
^5 = Light Blue
^6 = Magenta
^7 = White
La community americana The Last Outpost ha creato una serie di sigle da utilizzare come posizione (mansione). Qui la lista. Una volta scelta la mansione basterà colorarla con i codici qui a fianco. Il colore dovrà essere più congruente possibile alla classe scelta o al dipartimento.

Esempio: se voglio essere ufficiale tattico scriverò ^3TAC ^7Nome Cognome perché un ufficiale tattico è del dipartimento sicurezza (giallo) e la classe Security viene indicata col colore giallo.
Se voglio essere ufficiale delle operazioni di volo scriverò ^1FOPS ^7Nome Cognome perché la cosa che più si avvicina al ruolo è l'ufficiale della navigazione e gli ufficiali del dipartimento Comando & Navigazione hanno l'uniforme rossa (inoltre la classe Comando è indicata col colore rosso).

Emotes

Una parte importante dell'RPG-X è l'utilizzo delle emotes per far compiere al personaggio giocante determinate azioni.
Per assegnare un tasto a un'emote basta aprire una qualsiasi mappa, premere Esc per visualizzare il menu e cliccare su Emotes Menu, sceglierne una dalle liste, quindi cliccare su Key Bind e premere un tasto che si vuole usare per quell'emote.

Emotes importanti (che non devono mancare per una buona role):
- hand1: premere un pulsante
- benchsit1_idle: stare seduti
- sit1: stare seduti (più avanti rispetto alla precedente)
- console1: usare la console
- combadge1: premere il comunicatore
- injuried2: stendersi a terra
- couchsit1_2stand: passare da seduti ad in piedi

Emotes utili (facoltative)
- console2: premere tasti su un pannello
- alert1: quando si ha un'arma in mano la si tiene pronta (ripremere per rilasciare)
- alert2: mirare con l'arma (ripremere per rilasciare)
- dive1: buttarsi a terra
- sit7: sedersi accovacciati
- stand3: mani dietro la schiena

E' possibile inoltre associare ad un tasto il comando per fermare qualsiasi emote. Basta premere il tasto \ per tirare giù la console e digitare
CODICE
/bind X "flushemote"

Nel caso si volessero configurare tasti speciali, si ricorda che il layout dei tasti è quello americano.

Accorgimenti speciali

Aggiungere nel file autoexec.cfg presente in BaseEF le seguenti stringhe e cambiarle come indicato:
- rpg_timedMessageTime "0"
- cg_drawradar "0"
- cg_disablekillmsgs "1"
- cl_allowDownload "0"
- cl_nodelta "1"
- s_useOpenAL "0"
- com_hunkmegs "512"

Per aprire il file conviene usare Wordpad.

Comandi per console

/seta age XImposta l'età del pg a X (l'età è visibile solo durante lo scan con un tricorder verso un altro pg)
/seta race XImposta la specie del pg a X (la specie è visibile solo durante lo scan con un tricorder verso un altro pg)
/seta model personaggio/modello/skinCambia il modello del pg in quello desiderato (nell'esempio è indicato il default)
/seta class XCambia la classe del pg in X, quindi effettua un respawn e comunica il cambiamento agli altri giocatori del server
/classlistServe per visualizzare sulla console i codici delle classi disponibili
/seta rank XCambia il grado del pg in quello desiderato, quindi lo comunica agli altri giocatori del server
/ranklistVisualizza la lista dei codici dei gradi disponibili
/connect XConnette l'utente al server di ip X o dns X Es. /connect nomeserver.net
/disconnectDisconnette l'utente dal server
/quitChiude il gioco


Nota: per eseguire un comando è indifferente usare la barra "/" o la backslash "\" tuttavia per cambiare modello è obbligatorio usare la barra "/"
Esempio: \model munro/voyager/gold


Edited by KevinIMP - 30/5/2016, 21:35
 
Top
0 replies since 25/3/2014, 17:53   311 views
  Share