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PREPARAZIONE1) Scaricare l'installer della Ultimate Edition dalla community americana
The Last Outpost (grazie a questa installazione semplificata si risparmierà molto tempo)
DOWNLOAD (3.5Gb!)
2) Scaricare i pack di mappe personalizzate di Memoria Centrale. Potete fare Scarica come ZIP per fare tutto in una volta oppure selezionare i files o le cartelle una per una.
Attenzione! Senza questi files non sarà possibile accedere al server di Memoria Centrale DOWNLOAD (520Mb)
INSTALLAZIONE1) Avviare l'installer e attenersi alle istruzioni.
Acconsentire a creare un collegamento del gioco sul desktop2) Andare nella cartella di gioco (solitamente C:\Program Files\The Last Outpost RPG-X Ultimate Edition) ed estrarre le mappe scaricate in BaseEF o RPG-X2 a seconda della cartella corrispondente
CONFIGURAZIONEE' bene sapere che l'unico modo in cui è possibile avviare l'RPG-X è attraverso un collegamento che comprende alcuni parametri al suo interno. Avviando il gioco dalla cartella di installazione si visualizzerà la versione originale, cioè l'Holomatch di Star Trek: Voyager - Elite Force. Nel caso sia stato eliminato il collegamento è possibile crearne uno nuovo aggiungendo la seguente stringa dopo
.exeCODICE
[...].exe" +set fs_game RPG-X2 +set vm_game 0 +set vm_cgame 0 +set vm_ui 0
Se si hanno problemi grafici, è possibile provare a cambiare il nome dell'eseguibile in
Quake3.exe o
WolfSP.exe e ovviamente ricordarsi di modificare il collegamento.
Come prima cosa è necessario entrare nel menù principale e configurare video, audio e controlli come si vuole.
Poi si potrà procedere con la creazione del proprio PG. Ci sono due pannelli fondamentali per la creazione del proprio personaggio giocabile: Player Model e Player Settings. Alcune caratteristiche possono essere cambiate in-game attraverso alcuni comandi da console (apribile di default con il tasto \).
Player ModelAttraverso questo strumento si può configurare il modello e la skin del proprio personaggio. Basta semplicemente scegliere un nome dalla lista a sinistra, poi un modello (tipo di uniforme) e una skin (colori dell'uniforme). Alcune uniformi possono essere non canoniche, in ogni caso è bene che il colore dell'uniforme sia congruente con il
dipartimento che si sceglierà. E' possibile aiutarsi filtrando i personaggi secondo specie e genere.
Player SettingsQuesti settaggi servono per stabilire i dati del PG. Oltre all'altezza e al peso (che dovrebbero essere più o meno simili fra tutti i giocatori) si può scegliere l'età e la specie di appartenenza.
Rank sets & Class setsPrima di tutto notare le due opzioni in basso al centro. Cliccando su ognuna di esse sarà possibile scegliere quale lista di classi e gradi utilizzare per il proprio personaggio. Siccome i set i classi e gradi devono essere uguali per tutti i giocatori del server è opportuno lasciare come default
rpgx_default su entrambe perché permettono di avere gradi canonici e facilmente gestibili (ad esempio il rankset di The Last Outpost ha una gamma di gradi più ampia, ma non canonica).
Grado (Rank)Questa opzione permette di scegliere il grado da usare nell'RPG-X. Generalmente il grado va da Crewman (marinaio) a Fleet Admiral (ammiraglio di flotta, anche se nelle serie non è mai apparso, quindi non si sa se esista canonicamente).
Classe (Class)La classe non esiste in Star Trek, è solo un modo per scegliere con che cosa si è equipaggiati durante la role, ad ogni classe infatti appartengono oggetti diversi.
NomeIl nome può essere una serie di semplici caratteri, ma nel nostro forum si adotta un sistema più carino. Prima del nome si dovrà mettere una sigla colorata in modo da conoscere anche la mansione. Per fare i colori si dovrà mettere prima del testo un accento circonflesso seguito da un numero che indica il colore.
^1 = Red
^2 = Green
^3 = Yellow
^4 = Blue
^5 = Light Blue
^6 = Magenta
^7 = White
La community americana
The Last Outpost ha creato una serie di sigle da utilizzare come posizione (mansione).
Qui la lista. Una volta scelta la mansione basterà colorarla con i codici qui a fianco. Il colore dovrà essere più congruente possibile alla classe scelta o al dipartimento.
Esempio: se voglio essere ufficiale tattico scriverò
^3TAC ^7Nome Cognome perché un ufficiale tattico è del dipartimento sicurezza (giallo) e la classe Security viene indicata col colore giallo.
Se voglio essere ufficiale delle operazioni di volo scriverò
^1FOPS ^7Nome Cognome perché la cosa che più si avvicina al ruolo è l'ufficiale della navigazione e gli ufficiali del dipartimento Comando & Navigazione hanno l'uniforme rossa (inoltre la classe Comando è indicata col colore rosso).
EmotesUna parte importante dell'RPG-X è l'utilizzo delle emotes per far compiere al personaggio giocante determinate azioni.
Per assegnare un tasto a un'emote basta aprire una qualsiasi mappa, premere Esc per visualizzare il menu e cliccare su Emotes Menu, sceglierne una dalle liste, quindi cliccare su Key Bind e premere un tasto che si vuole usare per quell'emote.
Emotes importanti (che non devono mancare per una buona role):- hand1: premere un pulsante
- benchsit1_idle: stare seduti
- sit1: stare seduti (più avanti rispetto alla precedente)
- console1: usare la console
- combadge1: premere il comunicatore
- injuried2: stendersi a terra
- couchsit1_2stand: passare da seduti ad in piedi
Emotes utili (facoltative)- console2: premere tasti su un pannello
- alert1: quando si ha un'arma in mano la si tiene pronta (ripremere per rilasciare)
- alert2: mirare con l'arma (ripremere per rilasciare)
- dive1: buttarsi a terra
- sit7: sedersi accovacciati
- stand3: mani dietro la schiena
E' possibile inoltre associare ad un tasto il comando per fermare qualsiasi emote. Basta premere il tasto \ per tirare giù la console e digitare
CODICE
/bind X "flushemote"
Nel caso si volessero configurare tasti speciali, si ricorda che il layout dei tasti è quello americano.
Accorgimenti specialiAggiungere nel file autoexec.cfg presente in BaseEF le seguenti stringhe e cambiarle come indicato:
- rpg_timedMessageTime "0"
- cg_drawradar "0"
- cg_disablekillmsgs "1"
- cl_allowDownload "0"
- cl_nodelta "1"
- s_useOpenAL "0"
- com_hunkmegs "512"
Per aprire il file conviene usare Wordpad.
Comandi per console/seta age X | Imposta l'età del pg a X (l'età è visibile solo durante lo scan con un tricorder verso un altro pg) |
/seta race X | Imposta la specie del pg a X (la specie è visibile solo durante lo scan con un tricorder verso un altro pg) |
/seta model personaggio/modello/skin | Cambia il modello del pg in quello desiderato (nell'esempio è indicato il default) |
/seta class X | Cambia la classe del pg in X, quindi effettua un respawn e comunica il cambiamento agli altri giocatori del server |
/classlist | Serve per visualizzare sulla console i codici delle classi disponibili |
/seta rank X | Cambia il grado del pg in quello desiderato, quindi lo comunica agli altri giocatori del server |
/ranklist | Visualizza la lista dei codici dei gradi disponibili |
/connect X | Connette l'utente al server di ip X o dns X Es. /connect nomeserver.net |
/disconnect | Disconnette l'utente dal server |
/quit | Chiude il gioco |
Nota: per eseguire un comando è indifferente usare la barra "/" o la backslash "\" tuttavia per cambiare modello è obbligatorio usare la barra "/"
Esempio: \model munro/voyager/gold
Edited by KevinIMP - 30/5/2016, 21:35